Privacy e Cookies

Corsi di Salute del Pavimento Pelvico

Con Parto Da Qui, oggi scopriamo insieme un'altra tematica molto importante, quella del pavimento pelvico.

Durante i corsi di salute del pavimento pelvico, il lavoro che si esegue aiuta il naturale movimento e sollecita l'elasticità del pavimento pelvico.

Cos'è il pavimento pelvico?

Comprende tutta la muscolatura che chiude il tuo bacino e che si attiva durante ogni attività quotidiana, in particolare durante la minzione e la defecazione, ma anche mentre semplici attività: ad ogni singolo atto respiratorio, alzarsi dalla sedia, tossire, starnutire, persino ridere!

Il perineo è una componente importante della tua sfera intima ed è il tuo alleato durante un rapporto sessuale, durante il parto, ma continua anche durante la menopausa. Forse è in proprio questa fase che ne hai sentito parlare di più, in seguito ad una sua disfunzione (perdita di urina, difficoltà a trattenere l'urina, ecc..). Infatti può succedere che inseguito a diversi eventi stressori, in qualsiasi età della nostra vita, ci accorgiamo che questo non funzioni più correttamente.

 

Attenzione!

Gli spot pubblicitari in questo non ci aiutano per niente, perché avere perdite di urina non è fisiologia e non è una tappa evolutiva della donna!

Gli esercizi che si svolgono durante i corsi di salute del pavimento pelvico, sono esercizi che mirano ad una maggiore consapevolezza e PERCEZIONE della zona interessata, andando a coinvolgere la respirazione, elemento fondamentare per rafforzare il diaframma pelvico, e i muscoli dell'addome, ottenendo importanti benefici a livello perineale, posturale ed emozionale. Pertanto, è un tipo di esercizio dolce indirizzato a tutte le donne, di tutte le età ed in diverse fasi della loro vita, per chiunque abbia un problema o per chiunque voglia prendere più consapevolezza di questa importantissima parte del proprio corpo.

La riabilitazione profonda del pavimento pelvico è molto importante e serve sia a scopo preventivo sia a scopo curativo in caso di incontinenza urinaria (stress, urgenza), in caso di ipotonia dei muscoli del perineo dopo la gravidanza, nelle forme lievi di prolasso uro-genitale, in presenza di stipsi, incontinenza fecale, emorroidi, dissinergia addomino-pelvica e di sindromi da ciclo doloroso.

Il corso può essere svolto in gruppo o in sedute individuali.

Contattami per maggiori informazioni.

Segui i canali Facebook e Instagram Parto Da Qui - Donatella Musarò Ostetrica

Assistenza al Puerperio

Quando si torna a casa con il nostro meraviglioso fagottino tra le braccia, per la famiglia inizia una fase delicata: il puerperio impegna molto i genitori nella cura del neonato, nella gestione delle emozioni, nella ricerca di nuovi equilibri, tante sono anche le paure di sbagliare che possono far vivere con disagio il nuovo ruolo genitoriale.

Per aiutare e sostenere la madre e la coppia in questa fase ho pensato al percorso di "assistenza al puerperio".

IN COSA CONSISTE?

  • Verifica dei parametri vitali materni;
  • Valutazione del perineo e di eventuale sutura, favorendo la sua corretta cicatrizzazione;
  • Avvio e valutazione dell'allattamento con supporto e sostegno;
  • Sostegno dell benessere psico-fisico della mamma e della coppia in relazione con il bambino;
  • Pianificazione con la coppia le strategie abituali di gestione delle attività quotidiane;
  • Gestione i problemi più comuni come favorire la cicatrizzazione dell'ombelico, prevenire arrossamenti nelle zone intime del bambino/a, gestire al meglio il ritmo sonno veglia;
  • Il primo bagnetto e la detersione quotidiana del neonato;
  • Valutazione delle condizioni generali del bambino/a e la sua crescita;
  • Identificazione dei segni e sintomi di problemi comuni nei bambini.

Per maggiori informazioni, contattatemi.

 

Sostegno all'allattamento

L'allattamento è un diritto di mamma e bambino e ogni donna dovrebbe essere sostenuta nei propri desideri.

Il Ministero della Salute Italiano, l'Organizzazione Mondiale della Sanità e tutte le autorità più importanti, riconoscono l’allattamento al seno come la miglior fonte di nutrimento nella prima infanzia poiché il latte materno fornisce tutti i nutrienti e non solo di cui il lattante ha bisogno nei primi sei mesi di vita, in maniera esclusiva, e fino ai due anni, in maniera complementare con gli altri cibi.

Sebbene l'allattamento al seno appaia la cosa più naturale del mondo non sempre risulta facile. Il primo mese infatti il corpo della madre deve raggiungere un giusto equilibrio tra il fabbisogno di latte del lattante e la produzione del latte e questo può comportare dubbi, perplessità, paure nelle mamme, già sopraffatte dallo stato emotivo del puerperio, a cui sopraggiungono le incertezze pervenute dall'ambiente familiare e non, nel non riuscire a soddisfare pienamente le esigenze nutritive del neonato. L'ostetrica ti sostiene e supporta nel primo attacco al seno subito dopo la nascita, una volta di ritorno a casa o qualora si presentassero dubbi/problemi e ti affianca nell'intraprendere i passi necessari a favorire il successo dell'allattamento al seno.

COSA FA L'OSTETRICA DURANTE LA VISITA PER IL SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO?

  • Fornire tutte le informazioni fugando i dubbi della mamma e della famiglia;
  • Supporto motivazionale della mamma e valutare il benessere psico-fisico della mamma;
  • Valutazione dell'attacco e della poppata;
  • Aiuto alla mamma, ove necessario, ad assumere con il proprio neonato posizioni ed attacco al seno corrette;
  • Consiglia valide alternative per continuare l’allattamento materno qualora quello al seno non fosse attuabile;
  • Offre informazioni per prevenire o curare le possibili complicazioni dell’allattamento materno, quali capezzoli dolenti e ragadi, ingorgo mammario, la mastite, la candidiasi al seno e altro;
  • Valuta il benessere del neonato: la sua crescita, consigli su come affrontare alcune tappe evolutive;
  • Informazioni e consigli sulla raccolta e conservazione del latte materno;
  • Il rientro a lavoro;
  • Allattamento e svezzamento;
  • Consigli su come sospendere l'allattamento e la sua produzione.

 

Una consulenza può avere una durata variabile a seconda delle esigenze della diade.

Nascere in casa

Molte donne desiderano partorire in casa, circondate dalla loro intimità e nel rispetto dei propri tempi.

Il parto in casa una scelta personalizzata e sicura che pone i futuri genitori al centro dei propri bisogni in una condizione di condivisione decisionale.

Intraprendere questa scelta necessita di un periodo di preparazione e valutazione, dove l'ostetrica sarà in grado di capire se sono validi per quella coppia i prerequisiti per affrontare il parto a domicilio in sicurezza.

Il primo passo per il parto a domicilio è la compilazione della Cartella Ostetrica, che si effettua alla prima visita entro il periodo massimo di 32° settimane e verrà aggiornata ad ogni nostro successivo incontro. Affinché sia migliore l'esperienza del parto in casa sarebbe ideale poter incontrarci già nei primi momenti della gravidanza, poiché la reciproca conoscenza sarà fondamentale per instaurare una relazione terapeutica di fiducia.che permette alle ostetriche di conoscere e riconoscere i meccanismi di salute della donna e del bambino in utero. L'ostetrica è in grado, infatti, in autonomia di occuparsi della gravidanza fisiologica: ricoprendo non solo l'aspetto pratico e psicologico, ma anche quello clinico, che include, alla visita ostetrica, la raccomandazione di prescrizione degli esami utili alla valutazione del benessere della gravidanza. 

Per le mamme che scelgono di partorire in casa, raccomando poi il corso di Accompagnamento alla Nascita, poiché questo aiuta le mamme in maniera consapevole ad affrontare la nascita.

Durante la 38esima settimana, periodo in cui una gravidanza fisiologica può considerarsi a termine, verrà effettuata una visita ostetrica presso il domicilio scelto per il parto, insieme ad un'altra collega ostetrica che mi supporterà durante il parto. Insieme effettueremo una visita a termine per valutare il proseguimento della gravidanza e valutare da questa seduta in poi quando effettivamente quella gravidanza raggiungerà il suo termine. Da questo momento in poi io e la mia collega saremo reperibili 24h/24h fino al momento del parto.

Quando i tempi per la nascita saranno maturi inizierà l'Assistenza al travaglio e al parto a domicilio, con possibilità di travagliare e partorire in acqua (piscina fornita dall'ostetrica).